Sabato 29 ottobre ore 17,30 – “Il saluto all’estate all’Oasi del Torrazzuolo”

Il CEAS è lieto di invitarvi Sabato 29 Ottobre alle ore 17,30 presso la Casa della Guardia in Via Due Torrioni 41 per un appuntamento in cui i partecipanti saranno coinvolti nel ripercorrere le tradizioni dei nostri antenati, il passaggio, la transizione tra luce e buio nell’antico capodanno celtico.

Nel corso dell’iniziativa i partecipanti potranno costruire piccole lanterne, per poi proseguire con una passeggiata nel bosco e sulle strade della Partecipanza Agraria tra il crepuscolo e le prime ombre della sera, per concludersi con l’accensione del fuoco e il saluto all’Estate.

Sarà prevista anche una sosta al macero dove sarà offerto un piccolo rinfresco a base di zucca e frutta secca ricordando gli antichi riti.

Negli antichi riti celtici è tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre che si celebra il tempo del ritiro, dell’interiorità, l’occasione di andare nelle profondità del nostro essere. L’inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi.
I celtici chiamavano questo giorno il tempo in cui il semestre scuro comincia. È la fine del ciclo agricolo e della raccolta finale. Il «ciclo della Terra» si chiude con la fine del raccolto e contemporaneamente ricomincia con l’aratura e la semina. È giunto il tempo di prepararsi per l’oscurità che verrà. È tempo di concludere ciò che è stato lasciato in sospeso in estate.

La partecipazione agli eventi è gratuita, è necessario iscriversi
Info e prenotazioni: 334/3799202
e-mail: ceas@comune.nonantola.mo.it

 

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.