31 OTTOBRE 2017 – “IL CAPODANNO CELTICO, Il saluto all’estate all’Oasi del Torrazzuolo”

Anche quest’anno lo Sportello Ambientale del CEAS invita grandi e piccini a partecipare al “Capodanno Celtico” che si terrà il giorno 31 dicembre alle ore 19,00 presso la sede della Casa della guardia in via Due Torrioni 41.

“Negli antichi riti celtici è tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre che si celebra il tempo del ritiro, dell’interiorità, l’occasione di andare nelle profondità del nostro essere. L’inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi. I celti chiamavano questo giorno il tempo in cui il semestre scuro comincia. È la fine del ciclo agricolo e la raccolta finale. Il «ciclo della Terra» si chiude e, contemporaneamente, ricomincia con l’aratura e la semina. È giunto il tempo di prepararsi per l’oscurità che verrà. È tempo di concludere ciò che è stato lasciato in sospeso in estate.”

I partecipanti dopo aver costruito piccole lanterne, saranno accompagnati alle prime ombre della sera in una passeggiata nel bosco del Torrazzuolo e sulle strade della Partecipanza Agraria, tra narrazioni, l’accensione del fuoco al macero e il  saluto all’estate come nella tradizione celtica. Seguirà un piccolo rinfresco.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione che è possibile effettuare telefonando ai numeri 059/546874-339/3480730 o tramite email: ceas@comune.nonantola.mo.it

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.