15 APRILE 2018 – Giardini senza veleni, la gestione del verde urbano e la tutela delle api

Il giorno 15 aprile 2018, in occasione della Festa dei Fiori che si terrà a Nonantola, il Ceas organizza un incontro sul tema dei “Giardini senza veleni, la gestione del verde urbano e la tutela delle api”.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con la Partecipanza Agraria di Nonantola e il Centro Agricoltura e Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore promotore del “Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api” realizzato da CONAPI.

 

Nel corso dell’evento Il Dott. Roberto Ferrari del C.A.A. “G. Nicoli” di Crevalcore, incontrerà i cittadini per parlare di quali piante e fiori sarebbe meglio utilizzare nei propri giardini sia dal punto di vista estetico per il loro abbellimento, sia per favorire le api.

 

E’ sempre opportuno inserire nei giardini piante autoctone che garantiscano una fioritura prolungata per buona parte dell’anno. Non dovrebbero inoltre mancare piante a fioritura precocissima (ad es. il calicanto), precoce (le principali piante da frutta), tardo autunnale (come l’edera), tenendo conto che in primavera api e bombi necessitano di molto polline per le nuove covate, mentre in autunno è molto importante la raccolta di nettare.

Verranno inoltre fornite indicazioni sulle tecniche di difesa dalle principali malattie e infestanti che sarebbe meglio da adottare nei propri giardini sempre con lo scopo di salvaguardare gli insetti utili presenti.

 

L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza.

 

L’inizio è previsto alle ore 18,00 presso il palazzo della Partecipanza Agraria di Nonantola in via Roma 21.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, è necessario iscriversi

 

Per info e prenotazioni: 059/546874 – 339/3480730

e-mail: ceas@comune.nonantola.mo.it

 

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.