MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE 2018 IL CEAS FESTEGGIA LA FINE DELL’ESTATE

Anche quest’anno il CEAS organizza il “Saluto all’Estate” all’Oasi del Torrazzuolo.

 

I partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di piccole lanterne, per poi proseguire, alle prime ombre della sera, con una passeggiata all’interno del bosco e nelle strade della Partecipanza Agraria. Durante il percorso vi sarà la narrazione di storie sul tema, per poi giungere al “Macero” dove lì vi sarà l’accensione del fuoco sacro per il “Saluto all’Estate”, come previsto nella tradizione celtica che si vuole ricordare.

 

Sarà quindi offerto un piccolo rinfresco a base di prodotti stagionali (zucca e frutta secca) ricordando gli antichi riti.

 

Negli antichi riti celtici è tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre che si celebra il tempo del ritiro, dell’interiorità, l’occasione di andare nelle profondità del nostro essere. L’inizio del tempo in cui stiamo con noi stessi. I celti chiamavano questo giorno il tempo in cui il semestre scuro comincia. È la fine del ciclo agricolo e la raccolta finale. Il «ciclo della Terra» si chiude e, contemporaneamente, ricomincia con l’aratura e la semina. È giunto il tempo di prepararsi per l’oscurità che verrà. È tempo di concludere ciò che è stato lasciato in sospeso in estate.

 

Il ritrovo dei partecipanti è fissato il giorno 31 ottobre 2018  alle ore 18,30 presso la Casa della Guardia in via Due Torrioni (località Via Larga).

 

Sono graditi abbigliamento e scarpe comode adatte al trekking e si chiede gentilmente di portare con se un vasetto in vetro per la costruzione della lanterna.

 

La partecipazione agli eventi del CEAS è gratuita, ma è consigliata l’iscrizione contattando i seguenti numeri: 059/546874-339/3480730

e-mail: ceas@comune.nonantola.mo.it

 

 

 

 

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.