SABATO 5 OTTOBRE 2019 TORNA L’EUROBIRDWATCH DAY AL “TORRAZZUOLO” e ALL’OASI DI MANZOLINO

Torna anche quest’anno l’”Eurobirdwatch Day”, che si terrà nel fine settimana del 5 e 6 ottobre 2019, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l’osservazione di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno.

 

Nell’ambito di queste giornate, la LIPU modenese propone due appuntamenti:

nel pomeriggio di Sabato 05 Ottobre 2019, a partire dalle ore 14,00 fino al tramonto, verranno  organizzati due incontri alla scoperta degli uccelli presso l’Area di Riequilibrio Ecologico SIC-ZPS  “Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola e presso il SIC-ZPS Oasi di Manzolino-Tivoli.

 

A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.

La struttura è adibita per consentire la partecipazione anche alle persone con problemi di disabilità motoria.

 

A Manzolino le osservazioni avverranno dalla collina artificiale che domina le vasche della zona umida.

 

Nel corso della iniziativa saranno presenti i volontari della LIPU che, con l’aiuto di cannocchiali e di manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata di queste aree protette. Insieme si potrà quindi apprezzare un’attività veramente ecologica quale il Birdwatching (Osservazione degli uccelli in natura) alla cui promozione in Italia la LIPU  già si impegna da diversi anni.

 

L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile:

da Nonantola si percorre la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, si svolta a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore) dopo circa 2 Km si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi. In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l’uscita “Stradello della Pantera”.

 

L’Oasi di Manzolino è raggiungibile percorrendo da Castelfranco Emilia via Larga svoltando poi a destra in via Cirione.

 

Per informazioni www.lipu.it e www.lipumodena.it  e pagina facebook lipumodena

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.