Il Comune di Nonantola ha avviato la realizzazione di progetti didattici in tema ambientale per le scuole del territorio e favorito l’attività formativa e informativa rivolta alla cittadinanza sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità già a partire dall’anno 1985.

 

Nell’anno 1991 è stato costituito il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Nonantola.

La struttura,  avvalendosi delle competenze e dell’ esperienza di personale fomato, ha sviluppato negli anni diversi progetti educativi e formativi, per citarne alcuni il Piedibus rivolto agli alunni della Scuola Primaria, la Giornata dell’Aria, incontri su temi ambientali (aria, acqua, rifiuti ecc…) , il tema del Riciclo e dell’alimentazione sostenibile. Tra gli obiettivi della struttura vi è quello di favorire il coinvolgimento delle associazioni di volontariato locale nella realizzazione dei progetti e degli eventi sul tema dell’Educazione alla Sostenibilità.

 

Dall’anno 2012 con la nascita della RES (Rete di educazione alla sostenibilita) della Regione Emilia Romagna, i Centri sono stati riorganizzati e suddivisi nei Ceas Multicentri, i Ceas Aree protette, i Ceas di Eccellenza e non da ultimi  i Ceas Intercomunali tra cui è compreso il Ceas dell’Unione del Sorbara e del Comune di Nonantola.

 

Attualmente il CEAS di Nonantola ha sede in Piazza Liberazione n. 21 in Comune di Nonantola, ma molte delle iniziative e dei progetti proposti vengono realizzati presso l’aula didattica in via Due Torrioni n. 41, situata nei pressi dell’Area di Riequilibrio Ecologico “Torrazzuolo”, sito d’Importanza Comunitario facente parte della Rete Natura 2000.

 

Dal luglio dell’anno 2017, a seguito dell’allargamento dell’Unione dei Comuni del Sorbara, il Comune di Castelfranco Emilia ha richiesto di poter usufruire delle attività dello Sportello Ambientale del CEAS e con grande soddisfazione il giorno 18 novembre 2017  è stata inaugurata la nuova sede presso la sede Municipale in piazza della Vittoria 8.