Il CEAS ha tra i suoi compiti principali quello di promuovere la realizzazione di progetti didattici in tema ambientale nelle scuole del territorio dell’Unione del Sorbara, di fornire un servizio di informazione rivolto ai cittadini sui principali temi della sostenibilità ambientale, favorire un’attività di educazione stradale con esercitazioni guidate utilizzando le strutture del Campo di educazione stradale e incentivare il turismo ecologico, in particolare valorizzando l’area naturalistica del “Torrazzuolo”.

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' PER LE SCUOLE

Il C.E.A.S., fin dalla sua nascita, si è da sempre proposto per favorire lo svolgimento di attività nelle scuole del territorio, con particolare riferimento alla promozione di progetti di Educazione Ambientale.

Nell’ambito dei Programmi INFEAS della Regione Emilia Romagna, il CEAS propone alle scuole un programma annuale contenente i progetti legati ai principali temi della sostenibilità ambientale (aria, acqua, rifiuti, energia, mobilità sostenibile, alimentazione, ecc..).

Gli insegnanti possono nel proprio programma delle attività formativa inserire i progetti proposti dal CEAS, il quale avvalendosi di personale qualificato in materia, realizzerà lezioni in classe e visite guidate all’aperto, mirando a fare conoscere agli allievi l’ambiente dove essi vivono.

PROGRAMMA INFEAS 2014-2016

PROGETTI DI COMUNITA’ I.C. F.LLI CERVI NONANTOLA

SPORTELLO DELLA SOSTENIBILITA'

Il Comune di Nonantola ha aperto, a partire dall’anno 2010, lo “Sportello della Sostenibilità”, per promuovere e garantire delle attività di formazione e di informazione, rivolte alla cittadinanza, sulle principali tematiche ambientali e della sostenibilità.

In questi anni lo Sportello della Sostenibilità , avvalendosi della collaborazione di esperti, ha favorito e supportato le principali campagne di sensibilizzazione nazionali e regionali, quali “M’illumino di meno”, “Riciclo e riutilizzo”, “Fiumi Puliti”, “Nati per camminare”, ecc.. oltre a promuovere incontri e attività specifiche su temi quali il riciclo dei rifiuti, l’energia, la valorizzazione dei siti naturalistici locali come il “Torrazzuolo”, la necessità di una sana e corretta alimentazione, la riscoperta dei cibi dimenticati e altro ancora.

 

CAMPO DI EDUCAZIONE STRADALE

Il Campo di Educazione Stradale, situato in via Kennedy 19 a Nonantola, è stato costruito nel 1986 dall’Amministrazione Comunale e con il contributo dei volontari del centro anziani La Clessidra.
Il Campo di educazione stradale è caratterizzato dalla presenza di strutture che riproducono una città in miniatura, offrendo molteplici opportunità di apprendimento attraverso esercitazioni finalizzate sia alla conoscenza delle norme del Codice della Strada che alla loro messa in pratica, ma anche a all’apprendimento delle regole di comportamento.

Le attività previste all’interno del parco di educazione stradale sono rivolte alle scuole (infanzia, primaria e secondaria) presenti sul territorio e agli adulti.
Per le scuole il parco offre l’opportunità, ad ogni bambino, di conoscere la segnaletica stradale, ma anche di esercitarsi all’apprendimento e rispetto delle regole per diventare un utente della strada sicuro e consapevole.
L’attività per le scuole prevede due momenti: nel primo momento l’operatore, del Centro Educazione Ambientale, spiega ai bambini il significato della segnaletica presente nel parco, mentre successivamente i bambini utilizzando le biciclette percorrono il parco sempre nel rispetto delle regole del codice della strada.

Obiettivi:

– acquisire le regole del codice della strada attraverso la sperimentazione di diverse situazioni stradali create all’interno del parco di educazione stradale;

– comprensione e rispetto delle regole di comportamento all’interno di una attività didattica;

– uso della bicicletta quale strumento per migliorare le capacità motorie degli alunni, per consentire ad ogni bambino di acquisire una padronanza delle proprie manifestazioni motorie;

– uso della bicicletta quale mezzo di trasporto per abituare gli alunni ad una cultura della mobilità sostenibile;

– educare i bambini affinché diventino utenti della strada sicuri e consapevoli;

– educare i bambini ad un corretto uso degli spazi urbani: marciapiede, pista ciclabile e attraversamento pedonale.

Orari di apertura
Martedì, Venerdì e Sabato
9.30 – 12.30

Per le scuole è possibile richiedere la prenotazione dell’attività contattando il CEAS negli orari di servizio.