DOMENICA 11 GIUGNO – ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE VIE D’ACQUA

L’AIDMED (Associazione Italiana Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss onlus), in collaborazione con FIAB (Federazione italina amanti della bicicletta) organizza domenica 11 giugno 2017 un tour in bicicletta che porterà alla scoperta di due antiche vie d’acqua, il Canale Naviglio e il canale Torbido, ancora oggi importanti nodi idraulici del sistema della bonifica modenese.

Partendo dal centro di Modena, in bicicletta, si seguirà il corso del Canale Naviglio fino a Bastiglia e a Bomporto, soffermandoci in alcuni punti significativi per osservarne il corso, i manufatti di regolazione e le testimonianze del porto fluviale di Modena.

Si procederà poi con l’attraversamento del territorio della Bonifica Nonantolana e della Partecipanza Agraria di Nonantola. Dopo la pausa pranzo presso la Casa della Guardia nei pressi dell’area naturalistica del Torrazzuolo,  il viaggio di ritorno seguirà il corso del Canal Torbido fino a Nonantola, per poi rientrare a Modena.

Il ritrovo è previsto per le ore 8,45 in corso Vittorio Emanuele 68 a Modena.

Il costo previsto a persona è pari a € 12,00 comprensivo di assicurazione e pranzo al sacco.

Per maggiori informazioni contattare l’AIDMED entro il giorno 8/6/2017 telefonando a Anna 059.305491 o Alessandro 329.6508159, oppure via mail:
associazione.edmd@libero.it, alessandro.annovi@gmail.com

 

Nessun commento

Commenti chiusi.