GIORNATE EUROPEE DEL BIRDWATCHING

Torna anche quest’anno l’”Eurobirdwatch Day”, che si terrà nel fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre 2017, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l’osservazione di milioni di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno.

Nell’ambito di queste giornate, la LIPU modenese propone tre appuntamenti:

nel pomeriggio del 30/09/17 due incontri, a partire dalle ore 14,00 fino al tramonto, alla scoperta degli uccelli presso l’ARE “Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola e presso il SIC-ZPS Manzolino-Tivoli a Castelfranco E.

nella mattinata del 01/10/2017 dalle 9,00 alle 12,00 presso l’ARE “In Secia” a Sassuolo.

A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola, accessibile anche per i disabili, situata presso la “Barchessa della Pantera” e posta sul Lago Grande della zona umida del Torrazzuolo.

La barchessa della Pantera è raggiungibile dalla Nuova tangenziale di Nonantola tangenziale:

  • per chi proviene da Modena proseguire in direzione Bologna e giunti all’ultima “Rotonda bologna” prendere la quarta uscita in via Vicinale della Pantera;
  • per chi proviene da Bologna alla prima “Rotonda Bologna” prendere la prima uscita in via Vicinale della Pantera.

Nel corso della iniziativa saranno presenti i volontari della LIPU che, con l’aiuto di cannocchiali e di manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata di queste aree protette. Insieme si potrà quindi apprezzare un’attività veramente ecologica quale il Birdwatching (Osservazione degli uccelli in natura) alla cui promozione in Italia la LIPU già si impegna da diversi anni.

L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona naturalistica, riconosciuta a livello euroipeeo come S.I.C (sito di importanza comunitaria) e Z.P.S. (zona di protezione speciale) posta all’interno del territorio della millenaria Partecipanza Agraria di Nonantola.

L’A.R.E. è caratterizzata dalla presenza di uno dei più grandi Boschi della Pianura Padana e da un importante zona umida in cui è possibile osservare diverse specie di uccelli.

Nessun commento

Commenti chiusi.