3 FEBBRAIO 2018 “LA CANDELORA AL TORRAZZUOLO”

Dopo la sosta per le festività natalizie riprendono le attività del Centro educazione alla sostenibilità del Comune di Nonantola e dell’Unione dei comuni del Sorbara.

Il CEAS organizza il giorno sabato 3 febbraio 2018 ore 15,30 un incontro per conoscere e celebrare in compagnia questo particolare momento dell’anno, legato ad antiche tradizioni e ai ritmi della Natura che incessantemente cambiano.

Diversi sono i detti popolari che caratterizzano questa ricorrenza: “Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento, dell’inverno semo dentro“.

I primi giorni di febbraio erano dedicati alla purificazione e alla preparazione ad accogliere la primavera in arrivo e i suoi frutti. Questo momento era considerato una porta tra l’inverno, ormai al suo termine, e la primavera, esplosione di luce e fecondità. Anche nelle antiche tradizioni contadine locali la gente, ormai provata dai rigori invernali, propiziava con riti e celebrazioni il risveglio della Natura e l’arrivo del nuovo raccolto. L’antica tradizione celtica festeggiava Brigid, patrona delle arti e degli artigiani, e con l’occasione si riproporrà la costruzione di bambole e di croci utilizzando le spighe di grano. Successivamente ci sposterà alla Barchessa Grande per concludere il pomeriggio al calar del sole alla luce delle candele.

L’incontro si terrà presso la sede del CEAS “Casa della Guardia” in via Due Torrioni n°41.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessario iscriversi.

Per Info e prenotazioni: 059/546874-339/3480730
e-mail: ceas@comune.nonantola.mo.it

 

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.