IL CEAS ADERISCE AL PROGETTO REGIONALE “LE TUE SCARPE AL CENTRO”

Il progetto di educazione all’economia circolare ‘Le tue scarpe al centro’ è promosso dall’Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.

 

Il progetto si propone di far toccare con mano ai cittadini l’economia circolare, attraverso una raccolta capillare delle scarpe da ginnastica usurate che una volta trattate consentono la produzione di un granulato di gomma da destinare alla realizzazione di pavimentazioni anti trauma nelel aree giochi comunali

 

Obiettivo del progetto è mostrare il ruolo attivo che possono svolgere i consumatori, in collaborazione con imprese e municipalità, nel riciclo e riuso dei rifiuti urbani, favorendo l’accrescimento dell’empowerment delle comunità locali e stimolando lo sviluppo di nuovi processi produttivi circolari che danno nuova vita alla materia.

 

Il progetto si rivolge a famiglie, cittadini, studenti, scuole, associazioni sportive: tutti saranno protagonisti, partecipando agli eventi organizzati nelle città aderenti, nelle quali porteranno le loro scarpe da ginnastica usurate.

 

Il Ceas di Nonantola ha aderito al progetto in qualità di “Ceas Partner”, anche per via della precedente esperienza che ha visto il nostro Comune attivare in via sperimentale un’attività di raccolta delle scarpe usurate e che è stata ritenuta meritevole di interesse da parte della Regione per promuovere comportamenti virtuosi di economia circolare.

 

Il progetto prevede che i Comuni, in collaborazione con i propri Enti gestori dei rifiuti, debbano avviare delle campagne di raccolta delle scarpe da ginnastica usurate.

 

Il Comune di Nonantola, grazie a Geovest, provvederà a installare diversi contenitori sul territorio comunale, in particolare presso la Stazione Ecologica di via Valluzza, gli Istituti scolastici e impianti sportivi comunali, dove chi vorrà potrà portare le proprie scarpe.

 

Il Comune prevede anche di attivare una campagna di sensibilizzazione rivolta a Scuole e società sportive in cui promuovere i temi dell’economia circolare e del progetto le “Tue scarpe al centro”.

 

Nel mese di Luglio è previsto inoltre, nell’ambito di alcune manifestazioni promosse a livello comunale, di realizzare dei punti informativi dove personale del Ceas e di Geovest sarà a disposizione per fornire informazioni, chiarimenti sul progetto e sui temi dell’economia circolare e dove sarà possibile conferire le proprie scarpe usate.

 

I risultati prodotti saranno rendicontati puntualmente: numero di scarpe raccolte e di conseguenza quanto granulato prodotto con la frammentazione e trattamento dei materiali, attraverso la visualizzazione sui portali web e sui canali social dedicati.

 

Il progetto promosso ha anche un risvolto benefico oltre che virtuoso: infatti si propone di donare quanto raccolto (il granulato per realizzare le pavimentazioni antitrauma) al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel 2016.

 

Per saperne di più

http://bit.ly/scarpealcentro

Pagina facebook Le tue scarpe al centro

 

Nessun commento

Commenti chiusi.