PROGETTO RES “Come cavolo mangi” – report finale attività

Nell’anno scolastico 2017/18, lo sportello ambientale del Ceas del Comune di Nonantola ha aderito al progetto regionale INFEAS dedicato allo Spreco Alimentare “Come cavol mangi”.

 

Attraverso una sperimentazione condotta dal prof. Marco Setti dell’Università di Bologna, si è cercato di affrontare lo spreco del cibo non solo come una relazione tra causa (i forti e diffusi scarti alimentari) ed effetto (le ripercussioni di carattere ambientale, sociale ed economico), ma anche come rapporto tra individuo ed ambito sociale.

In particolare si è cercato di coinvolgere gli studenti di alcune classi degli istituti comprensivi di Nonantola e Castelfranco E., attraverso la distribuzione di una serie di questionari e la realizzazione di giochi di ruolo interattivi a premi, per raccogliere dati che riguardano lo spreco degli alimenti in particolare nelle mense scolastiche.

Le classi coinvolte erano tutte classi a tempo pieno che usufruivano della mensa scolastica (più di 400 ragazzi). I questionari sono stati allargati anche alle famiglie dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.

 

La ricerca universitaria ha avuto come focus le classi quinte delle scuole primarie Nascimbeni a Nonantola, Istituto Marconi a Castelfranco Emilia-Gaggio-Manzolino, Istituto Guinizzelli a Castelfranco Emilia-Cavazzona, primaria Tassoni a Piumazzo.

 

I risultati della ricerca, molto interessanti, sono stati raccolti ed elaborati e sono consultabili aprendo il file pdf allegato.

 

Allegati

Nessun commento

Commenti chiusi.