5 APRILE 2019 – SIAMO NATI PER CAMMINARE: A SCUOLA IN MODO SOSTENIBILE
Torna anche nel 2019 la campagna di educazione alla sostenibilità “Siamo nati per camminare”, che quest’anno ha come tema “Il nostro bagaglio per andare da soli”.
Il tema è quello dell’autonomia da interpretare in senso ampio. Non si parlerà quindi soltanto di sviluppare nei bambini la capacità di muoversi da soli in città quanto piuttosto di quel processo di crescita che permette di acquisire consapevolezza dei propri limiti e di trovare, anche nella relazione fra pari, la modalità migliore per garantire la salute fisica e psicologica del bambino. L’immagine scelta è appunto una valigia, il bagaglio di conoscenze e competenze che ciascun bambino deve costruire per conquistare l’autonomia e di conseguenza un invito agli adulti a creare le condizioni perché ciò avvenga nelle nostre città. Come d’abitudine i bambini saranno invitati a riflettere su questo tema, ad osservare e quindi raccontare quello che vivono lungo il percorso casa/scuola e non solo.
In un momento in cui la nostra terra è attanagliata dall’inquinamento e da un innaturale mutamento climatico che condiziona la nostra vita le iniziative legate all’educazione alla sostenibilità ambientale tornano ad avere un grande valore, soprattutto quelle legate alle famiglie. Per questo motivo da 9 anni a questa parte il progetto regionale “Siamo nati per camminare”, rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna, si erge per essere un caposaldo della promozione della mobilità pedonale e sostenibile soprattutto sui percorsi casa-scuola e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali su queste tematiche.
Il Ceas di Nonantola è promotore da diversi anni dell’iniziativa del “PIEDIBUS” che, grazie alla collaborazione di alcune Associazioni di Volontariato locale, ha consentito di promuovere l’accompagnamento a piedi degli alunni frequentanti la scuola di I° grado attraverso 4 linee/percorsi casa-scuola, vedendo ogni anno una sempre maggiore partecipazione.
Per l’occasione nella mattina di venerdì 5 aprile 2019, con l’avvio della bella stagione, gli studenti e i genitori sono invitati a partecipare al PIEDIBUS, per scoprire cos’è e quali sono i suoi percorsi e soprattutto i suoi benefici fisici e per l’ambiente.
I ragazzi saranno accolti nel cortile della scuola dal Sindaco Nannetti e dall’Assessore all’Ambiente Piccinini, i quali ringrazieranno i presenti per la partecipazione.
Si informa che in caso di pioggia la giornata sarà rimandata.
Commenti chiusi.